"Qualcosa si deve assolutamente muovere: come ho già detto questa è un'ingiustizia perché è sulle prestazioni specialistiche e non va assolutamente bene. È una spesa in più che fanno i cittadini, mette in discussione l'universalismo del Sistema Sanitario Nazionale. Mi auguro che questo si sostanzi anche in un incremento del Fondo Sanitario Nazionale". Così
Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, sull'abolizione del superticket, a margine della presentazione del documentario
"Cristina il racconto di una malattia" in occasione della giornata mondiale della salute mentale.
"Noi come centro-sinistra, come maggioranza di governo, abbiamo inserito nella risoluzione che è stata votata dal Parlamento e accolta dal Governo il progressivo superamento del superticket. C'è un impegno effettivo. Vedremo in che cosa si sostanzierà", ha sottolineato.
Quanto poi all'imminente legge di Bilancio: "Sulla legge di bilancio il ministro ha detto di volerci incontrare, mi auguro che lo faccia e anche molto rapidamente, perché ce n'è bisogno".
Infine, facendo il punto sul testamento biologico, De Biasi ha spiegato: "Stiamo aspettando gli emendamenti della commissione Bilancio. Ma mi pare che la cosa non si possa tirare più di tanto. Non saprei dire se in tempi brevi, ma certamente delle svolte ci dovranno essere. Aspettiamo di poter votare gli emendamenti - ha concluso - se questo non accade, credo che dovremo prenderne atto".