toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Governo e Parlamento

Legge di bilancio 2018. Grasselli (Fvm): “Decontribuzione anche per i dipendenti del Ssn”

immagine 4 agosto - Il ministro dell’Economia ha già annunciato “risorse molto limitate per la prossima legge di bilancio”. In risposta la Federazione Veterinari e Medici ha avanzato le sue richieste: “se lo Stato riconosce la decontribuzione per i lavoratori privati, allora la riconosca anche ai dipendenti del Servizio sanitario nazionale”.
“Le risorse per la manovra sono molto limitate e andranno tutte concentrate su lavoro e giovani. È ciò che ci fa sapere il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, con un intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, in vista della prossima legge di bilancio che ci attende in autunno”. A sottolinearo è Aldo Grasselli, il presidente Fvm, la Federazione Veterinari e Medici.

La decontribuzione – ha spiegato Grasselli - sembra essere la sola misura per sostenere il lavoro e i lavoratori. Il lavoro tecnico è in pieno corso e l'idea di base è semplice. Gli incentivi, sotto forma di riduzione del carico fiscale e contributivo devono essere permanenti. Per questo – ha sottolineato il presidente Fvm, ricordando ancora una volta quanto sostenuto da Padoan - hanno bisogno di coperture solide e di una definizione precisa della platea”.
 
“Un altrettanto semplice suggerimento sulla platea - ha detto Grasselli - lo formuliamo noi a nome dei medici, dei veterinari e dei sanitari del Ssn: se lo Stato riconosce valida questa soluzione per i lavoratori privati e in particolare per i giovani, allora la riconosca anche ai dipendenti del Servizio sanitario nazionale. Sono quelli che nella Pubblica Amministrazione hanno retto la domanda di assistenza sanitaria dei cittadini garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza con organici sempre più esigui e  - ha concluso - consentendo risparmi molto consistenti al ministero dell'economia in questi 8 anni di fermo stipendiale”.
4 agosto 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata