Camera
Assemblea
Lunedì 22 maggio (dalle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge C. 4368 -
Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (approvato in testo unificato dal Senato) e della proposta di legge C. 4410 e abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (approvata, in un testo unificato, dal Senato).
Martedì 23 (dalle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) e
mercoledì 24 maggio (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avranno luogo le discussioni con votazioni della proposta di legge C. 4144-A e abb. - Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (approvata, in un testo unificato, dal Senato); del Doc. IV-quater n. 5 - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sull'applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Guido Crosetto, deputato all'epoca dei fatti; della proposta di legge C. 3558 - A - Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista; della proposta di legge C. 4368 e abbinate - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (approvato in testo unificato dal Senato); della proposta di legge C. 4410 e abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (approvata, in un testo unificato, dal Senato).
Martedì 23, alle ore 10, avranno luogo
interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 24, alle ore 18, avrà luogo la votazione per schede per l'
elezione di un segretario di Presidenza ai sensi dell'articolo 5, comma 9, del Regolamento.
Mercoledì 24, alle ore 15, avranno luogo
interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 26, alle ore 9.30, avranno luogo
interpellanze urgenti.
Commissione Affari sociali
Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame in sede referente del
disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Marazziti, DES-CD).
Si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti rispettivamente Impiego delle persone anziane per lo svolgimento di attività socialmente utili (C. 104 Binetti e abb. - rel. Patriarca, PD) e Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913 Biondelli - rell. Baroni, M5S e Burtone, PD).
La Commissione svolgerà quindi le
interrogazioni nn. 5-10153 Tripiedi: Verifica delle condizioni igienico sanitarie della mensa dell'Ospedale di Desio; 5-11211 Paola Boldrini: Iniziative per la piena strutturazione dei centri di senologia.
La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Senato
Assemblea
Martedì 23 maggio (16.30-20),
Mercoledì 24 maggio (9.30-13) (16.30-20), e
Giovedì 25 maggio (9.30-14) verranno esaminati: il Ddl n. 1641 - Salvaguardia agrumeti caratteristici (Approvato dalla Camera dei deputati), il Ddl n. 2291 - Modifiche al codice penale in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, e il Ddl n. 1110 e connessi - Politiche spaziali e aerospaziali.
Giovedì 25 maggio (16) avranno luogo
interpellanze e interrogazioni.
Commissione Sanità
Martedì 25 maggio sono in programma due
audizioni: quella di
Aifa in merito ai farmaci innovativi per l'epatite C, e quella di
Cittadinanzattiva riguardo il biotestamento. Verranno poi esaminati l'atto correttivo sulla dirigenza sanitaria e l'atto governativo riguardante Indicazioni obbligatorie in etichetta di sede e indirizzo stabilimento di produzione.
Mercoledì 24 maggio e
giovedì 25 maggio verranno auditi, nell'ambito dell'esame del ddl sul testamento biologico, rispettivamente, nella giornata di mercoledì il
Prof. Paolo Arbarello, ordinario di Medicina legale presso Università La Sapienza di Roma (h.14), il
Prof. Gianni Biolo, direttore della Clinica medica - Università di Trieste (h.14,30), e il
Prof. Maurizio Muscaritoli, presidente Sinuc (h. 15). Il giovedì il
Prof. Francesco D'Agostino, ordinario filosofia del diritto, Università Tor Vergata di Roma, presidente emerito Comitato nazionale per la bioetica, presidente Unione giuristi cattolici italiani.