L'Assemblea del Senato ha
approvato ieri in via definitiva il ddl di conversione in legge del decreto-legge recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. Insieme al testo, l'Aula di Palazzo Madama ha licenziato anche diversi emendamenti, alcuni dei quali di interesse sanitario.
Il
G1.103 (testo 2), a firma
Silvana Comaroli (Ln), che impegna il Governo a valutare la possibilità, ai fini di un miglior controllo da parte delle Commissioni parlamentari sulla realizzazione del programma per l'ammodernamento organizzativo e professionale, nonché tecnologico delle apparecchiature medico-diagnostiche delle strutture sanitarie pubbliche di Taranto, Statte, Crispiano, Massafra e Montemesola, di prevedere, nell'ambito della relazione che si dovrà presentare entro il 31 gennaio dì ciascun anno, l'indicazione puntuale anche degli interventi in programma per l'anno in corso.
Il
G5-bis.1 a firma
Nerina Dirindin (Pd), impegna il Governo, nell'ambito di un Piano pluriennale di coordinamento e collaborazione interregionale dell'offerta assistenziale, ad un'azione di riqualificazione e ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione nelle regioni del Mezzogiorno.
Il
G5-bis.101 (testo 2), a firma
Andrea Mandelli (Fi), che impegna il Governo a valutare la possibilità di adottare misure volte a prevedere contributi a favore del Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao), al fine di consentire la prosecuzione delle attività di ricerca, assistenza e cura dei malati oncologici, mediante l'erogazione della terapia innovativa salvavita denominata "adroterapia".
Il
G5-bis.102 (testo 2), a firma
Andrea Mandelli (Fi) e
Luigi d'Ambrosio Lettieri, che impegna il Governo a valutare la possibilità di disporre che per le farmacie rurali le agevolazioni sullo sconto scattino con un fatturato non superiore ad euro 450.000 e, per le altre farmacie, la riduzione dello sconto in caso di fatturato annuo in regime di Servizio sanitario nazionale al netto dell'IVA non superiore a euro 300.000.
Il
G5-bis.103, ancora a firma
Silvana Comaroli (Ln), che impegna il Governo a predisporre, entro il 31 gennaio di ciascun anno, una relazione sullo stato di riqualificazione e ammodernamento dei servizi di radioterapia oncologica raggiunto con la rendicontazione delle risorse utilizzate, al fine di monitorare il progresso di ammodernamento di strutture che possano garantire cure efficaci per i cittadini.
Infine, il
G7-quater.103 (testo 2), a firma
Michele Boccardi (Fi) e
Andrea Mandelli (Fi), che impegna il Governo a valutare la possibilità di adottare specifiche disposizioni in materia di lavoro stagionale prevedendo misure di tutela in deroga per gli imprenditori che mantengono i livelli occupazionali.