toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Governo e Parlamento

La settimana in Parlamento. Audizione Lorenzin sui nuovi Lea. Legge Bilancio approda in Senato

immagine 4 dicembre - La Ministra della Salute sarà in audizione presso la commissione Affari sociali. Attesa per lunedì al Senato la capigruppo che dovrò calendarizzare i lavori per la Legge di Bilancio e sulla Responsabilità professionale.
La Camera riprende i lavori martedì 6 dicembre (ore 10) avrà luogo la discussione generale delle mozioni 1-744 e 1-1296 concernenti iniziative per promuovere una corretta alimentazione, in particolare al fine di prevenire l'obesità infantile; 1-01375 concernente iniziative di competenza in relazione alle stragi naziste del 1943-1945, con particolare riferimento all'esecuzione in Germania delle sentenze di condanna emesse dai tribunali italiani. Saranno poi numerosi i ddl di ratifica di accordi internazionali

Mercoledì 7 dicembre alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.

La Commissione Affari sociali svolgerà, nel corso della settimana, il seguito dell'audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin, sull'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza. In sede di atti del Governo, proseguirà dunque l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Atto n. 358).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione (Ambiente), esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 189 del 2016: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (C. 4158 ).

Si riunirà, infine, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 6 dicembre, per comunicazioni del Presidente sul nuovo calendario dei lavori, che verrà fissato dalla Conferenza dei Capigruppo lo stesso giorno alle ore 13. Molta è l’attesa sia per lo sbarco in commissione Bilancio a Palazzo Madama della Legge di Bilancio, approvata dalla Camera, sia per la calendarizzazione del Ddl sulla Responsabilità professionale.
 
In Commissione Igiene e Sanità proseguono le audizioni sui Lea.
4 dicembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata