"I 2 miliardi di crescita del fondo sanitario nazionale sono una buonissima notizia e dimostrano la volontà del Governo di accompagnare la sostenibilità del Ssn e il suo universalismo". Commenta così
Emilia Grazia De Biasi (Pd), Presidente della Commissione Sanità del Senato, la manovra presentata dal Governo Renzi in particolare per quanto riguarda la sanità.
Secondo la Senatrice, "particolarmente significativa è la finalizzazione per i farmaci oncologici e innovativi e i farmaci contro l'Epatite C. Ma, a mio giudizio, la novità più rilevante riguarda il personale sanitario con la previsione di una sua stabilizzazione e di nuove assunzioni. A questo mi auguro si accompagni anche il rinnovo dei contratti. Inoltre, se ci sarà come pare la tanto attesa governance del settore farmaceutico il passo in avanti sarà rilevante. Aggiungo con soddisfazione che la revisione della spesa in questo campo ha portato ad un risparmio di circa un miliardo che mi auguro, come sempre detto, rimanga nel campo della sanità".
Per la Senatrice "l'insieme delle misure, che rispettano le previsioni del Def, che contengono rilevanti novità sulla politiche sociali, mette oggi in condizione l'intero mondo della sanità pubblica di avere misure strutturali che, accompagnate dalle innovazioni legislative come le misure sulla responsabilità professionale, la riforma degli ordini e il riconoscimento di nuove professioni sanitarie, saranno strumento importante per migliorare la qualità delle prestazioni a favore dei cittadini alle quali vanno aggiunti i Nuovi Lea che mi auguro arrivino presto al parere del Parlamento". Insomma, conclude De Biasi, "in sintesi, un gran bel lavoro".