toggle menu
QS Edizioni - venerdì 27 dicembre 2024

Governo e Parlamento

Autismo. M5S: “Da Governo scippo al Fondo che dovrebbe essere utilizzato per finalità pratiche”

immagine 11 ottobre - Lo affermano i deputati pentastellati della commissione Affari Sociali. "Già i 5 milioni all’anno previsti per quel Fondo costituivano una cifra insufficiente rispetto alla quale abbiamo a più riprese chiesto un incremento. Adesso sembra addirittura che quelle risorse saranno utilizzate per aggiornare le Linee guida sullo spettro autistico, rivedere le Linee di indirizzo, promuovere progetti di ricerca". 
“Ci auguriamo che la bozza di decreto sull’utilizzo delle risorse contenute nel Fondo per la cura dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico, che sta circolando in questi giorni, sia solo uno scherzo di cattivo gusto. In caso contrario il governo e il ministero della Salute si stanno assumendo una responsabilità gravissima: scippare i soldi che dovrebbero essere utilizzati per finalità pratiche - cura dei soggetti affetti dallo spettro autistico e supporto alle loro famiglie – e destinarli ad altri scopi, di natura “burocratica”. Renzi e il ministro Lorenzin hanno una sola scelta da fare per evitare un clamoroso autogol, smentire il contenuto di quella bozza”. Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali
 
“Già i 5 milioni all’anno previsti per quel Fondo, inseriti nella Stabilità 2016 grazie all’approvazione di un nostro emendamento, costituivano una cifra insufficiente rispetto alla quale abbiamo a più riprese chiesto un incremento. Adesso però sembra addirittura che quelle risorse saranno utilizzate per aggiornare le Linee guida sullo spettro autistico, rivedere le Linee di indirizzo, promuovere progetti di ricerca. Se il governo intende investire fondi per queste voci va benissimo, ma devono essere risorse aggiuntive e alternative rispetto a quelle già previste previste per il Fondo”, conclude il M5S.
11 ottobre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata