“Ieri si è svolta la riunione finale tra il ministero della Salute e rappresentanti delle Regioni per definire i fabbisogni del personale medico sanitario. Di tale riunione, di cui siamo venuti a conoscenza a seguito della replica del ministro Lorenzin al question time
del 28 settembre sullo sbocco del turnover e l’orario di lavoro del personale medico, al momento non vi è traccia. Alla luce della mancanza di trasparenza dimostrata dal ministro e dal dicastero che preside, faremo una richiesta di accesso agli atti per conoscere l’esito di detta riunione”. Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali.
“Il ministro Lorenzin in diretta tv si era mantenuta totalmente sul vago rispetto al tema del turnover del personale medico sanitario salvo poi, nella giornata di ieri, affermare che in legge di Bilancio ci sarà una prima risposta rispetto a questo annoso problema. A Lorenzin però corre l’obbligo di fornire spiegazioni dettagliate sull’argomento e non limitarsi solamente ad annunci o informazioni generiche: il contenuto delle soluzioni trovate nell’ambito del tavolo tecnico sopra citato non sono consultabili su nessuna piattaforma istituzionale. Quello della trasparenza della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini non è un’opzione, ma un obbligo”, concludono i 5 stelle.