toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Governo e Parlamento

La settimana in Parlamento. Testamento biologico, Dl Enti locali, Ddl Concorrenza e Responsabilità professionale

immagine 10 luglio - All’esame delle commissioni sanitarie dei due rami del Parlamento vi sarà anche il decreto sulle nomine direttoriali nel Ssn. Prosegue lavoro sul Ddl per legalizzazione della cannabis e sugli Screening neonatali. Previsto in Senato il voto sul Dl Enti locali.
La Camera dei deputati torna a riunirsi lunedì 11 luglio, a partire dalle ore 12, con la discussione generale del disegno di legge C. 3886-A di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98, recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo Ilva.
 
Martedì 12 (dalle ore 12 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) e mercoledì 13 e giovedì 14 luglio (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni: della questione pregiudiziale riferita al disegno di legge C. 3954 - decreto legge 117/2016 - Proroga dei termini previsti da questioni legislative in materia di processo amministrativo telematico; del disegno di legge C. 3886-A di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98, recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA; della proposta di legge (C. 1460-B) Ratifica della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione.

Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato); del disegno di legge (C. 3594-A) Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016); dell'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Luigi Cesaro (Doc. IV, n. 16-A); dell'esame della domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Chaouki (Doc. IV, n. 17-A).
 
Martedì 12 luglio, alle ore 10, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

Mercoledì 13 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
 
Venerdì 15 luglio, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali in sede referente proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
 
In sede di atti del Governo, proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Atto n. 305).
 
In sede consultiva esaminerà, per il parere alla V Commissione (Bilancio) il disegno di legge di conversione del DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (C. 3926).
 
La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge C. 971 Gozi e abb., recanti Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
 
Si riunirà il comitato dei nove delle Commissioni riunite XI Trasporti e XII Affari sociali per l'esame degli emendamenti riferiti del disegno di legge C.3594 Governo, Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016) - Rell. per la maggioranza: Giacobbe (PD), per la XI Commissione; Piazzoni (PD), per la XII Commissione; rell. di minoranza: Cominardi (M5S), Di Vita (M5S), Martelli (SI-SEL) e Simonetti (LNA).
 
Il Senato torna a riunirsi martedì 12 luglio. L’Assemblea di Palazzo Madama proseguirà l'esame del ddl n. 10-362-388-395-849-874-B, sull'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia. Previsto anche il voto sul Dl Enti locali.
 
Giovedì 14 luglio si terranno le interrogazioni a risposta immediata.
 
La Commissione Igiene e sanità torna anch’essa al lavoro martedì. All’attenzione dei senatori il decreto sulle nomine direttoriali nel Ssn sui cui si svolgerà l’audizione del Dg Asl di Bari. In settimana proseguirà poi l’esame del Ddl Responsabilità professionale e del Ddl sugli screening neonatali.
 
Prosegue poi in Commissione Industria l’esame del Ddl Concorrenza.
10 luglio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata