Tempi dei pagamenti più veloci e payback farmaceutico. Queste le norme in materia di spesa sanitaria sui cui il Consiglio dei Ministri ha dato ieri il via libera.
1.Tempestività nei pagamenti: si prevedono misure volte ad accelerare i procedimenti amministrativi e quindi il trasferimento di casse agli enti del Servizio sanitario nazionale così da garantire tempestività nei pagamenti dei debiti nei confronti dei fornitori.
2. Pay back sanità: la norma è finalizzata a consentire la definizione del procedimento di ripiano della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale tramite il meccanismo di pay-back per gli anni 2013, 2014 e 2015 e alla definizione del meccanismo di ripiano sull’anno 2016, delineando specifiche previsioni anche in merito alle iscrizioni contabili da operarsi sui bilanci dei servizi sanitari regionali.
Secondo quanto si apprende Aifa sarà autorizzata a pubblicare, entro 15 giorni dall''approvazione del decreto "l''elenco contenente gli importi dovuti a titolo di ripiano degli eventuali sfondamenti dei tetti di spesa farmaceutica per gli anni 2013, 2014 e 2015, da parte delle aziende farmaceutiche titolari di Aic, l''autorizzazione di immissione al commercio. Entro i successivi 15 giorni, le case farmaceutiche corrispondono provvisoriamente a ciascuna regione e provincia autonoma la quota di ripiano a proprio carico per ciascuno degli anni 2013, 2014 nella misura del 90% e per il 2015 nella misura dell''80% dell''importo presente in elenco”