"Soddisfazione per l’intesa di massima raggiunta nel pomeriggio dalle Regioni” per il riparto del Fondo sanitario nazionale e “disponibilità” a rimodulare l’ammontare delle risorse come richiesto dalle Regioni. È quanto ha espresso il ministro della Salute Ferruccio Fazio a termine dell’incontro di stasera con il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani e il coordinatore degli assessori alla Sanità Luca Coletto.
L’intesa delle Regioni, infatti, era legata a delle “verifiche” per le quali la Conferenza aveva chiesto un incontro immediato con il ministro. Si tratta, spiega la nota del ministero, di “alcune limitate rimodulazioni nell’ambito dell’attuale disponibilità globale del Fondo sanitario nazionale” sulle quali il ministro Fazio ha espresso “la propria disponibilità”.
Un Gruppo di lavoro tecnico, spiega la nota, definirà nei prossimi giorni i termini specifici delle rimodulazioni, in modo da poterle presentare mercoledì prossimo alla già prevista riunione dei Presidenti delle Regioni, che dovrà approvare in via definitiva il riparto.