"Si faccia subito chiarezza su questa tragica vicenda che ha contrassegnato nel peggiore dei modi l'inizio del nuovo anno", è quanto dichiarato da
Federico Gelli deputato e responsabile sanità del Pd dopo la morte all'ospedale di Brescia di Giovanna Lazzari all'ottavo mese di gravidanza.
"Cinque casi diversi in pochi giorni dove si è registrato il decesso della paziente in gravidanza sono numeri terribili che non possono lasciarci indifferenti. La scelta del ministro Lorenzin di inviare gli ispettori ministeriali in tre di questi ospedali significa che dobbiamo ancora attendere per capire cosa sia successo realmente. Nel caso di Giovanna Lazzari – continua Gelli - serve fare i dovuti accertamenti dopo quanto dichiarato dal compagno di Giovanna che ha affermato di aver ricevuto un messaggio in cui la moglie si sarebbe lamentata della poca attenzione a lei riservata dal personale medico.
La magistratura farà il proprio corso ma dobbiamo poter dare nel più breve tempo possibile delle risposte a chi si è trovato improvvisamente a piangere i propri cari proprio nei giorni che dovrebbero essere ricordati da ognuno come i più felici".
"Chiederò inoltre alla presidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera di avviare un’indagine conoscitiva per fare il punto sulla sicurezza sui punti nascita. Non vogliamo generalizzare – conclude Gelli – e proprio per questo è necessario capire con estrema chiarezza cosa è accaduto”.