Via libera dalla commissione Bilancio della Camera al subemendamento presentato a prima firma da
Elena Carnevali (Pd), che, nell'ottica del processo di riordino delle funzioni delle Province, destina alle Regioni, a partire dal 1° gennaio 2016, 70 mln di euro finalizzati all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
Il subemendamento di Carnevali fa riferimento all'emendamento presentato dal Governo sui giochi d'azzardo che fissava a 50 mln l'importo previsto in favore degli alunni disabilii. Nel testo si spiega che tale stanziamento verrà dunque attribuito alle Regioni, fatte salve le disposizioni legislative regionali che al 1° gennaio 2016 abbiano già previsto l'attribuzione di queste funzioni alle Province, alle città metropolitane o ai Comuni, anche in forma associata. Lo stanziamento di 70 mln verrà finanziato dalle maggior entrate previste per l'aumento della tassazione sul gioco d'azzardo.
Soddisfatta dell'approvazione la deputata del Pd: "Era da tempo che in una legge di stabilità non si vedeva un tale impegno in favore delle disabilità. Oltre a questa misura - ha ricordato Carnevali a
Quotidiano Sanità - è stato confermato il finanziamento di 400 mln per le non autosufficienze, oltre ai 90 mln destinati al 'dopo di noi'".
Giovanni Rodriquez