“Un progetto come quello della farmacia dei servizi poteva nascere solo in Italia, dove c’è il più alto indice di gradimento da parte dei cittadini”. Ad affermarlo è stato il ministro della Salute Ferruccio Fazio intervenendo a un convegno organizzato stamani a Roma da Federfarma.
Il ministro ha spiegato che l’iter legislativo del ddl sulla farmacia dei servizi “è ormai quasi concluso” e “i decreti dovrebbe essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale tra un mese e mezzo. Subito dopo – ha aggiunto Fazio, rivolto ai farmacisti - dovremo sederci a un tavolo per discutere la convenzione, che non viene rinnovata da 12 anni”.
Sottolineando l’importanza fondamentale del confronto, il ministro ha auspicato che la filiera possa trasformarsi in una piattaforma stabile per far sì che pubblico e privato lavorino insieme nell’interesse del cittadino. “Occorre parlarsi, sedersi intorno a un tavolo, trovare sinergie come già fatto da farmacisti e medici di medicina generale”, ha affermato. “Abbiamo tutti un obiettivo comune: garantire la qualità dei servizi”.
Concludendo, Fazio ha assicurato ai farmacisti che sarà messa all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni anche la questione della distribuzione diretta di alcuni farmaci ospedalieri sul territorio attraverso le farmacie.
G.R.