toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Governo e Parlamento

Milleproroghe: fiducia sul maxiemendamento

immagine 15 febbraio - Come ampiamente previsto il Governo ha posto la fiducia sul maxiemendamento che sostituisce il decreto milleproroghe. Le dichiarazioni di voto avranno luogo domani mattina alle ore 9.00 e di conseguenza la chiama per la fiducia inizierà intorno alle 10.00. Il presidente del Senato Schifani di fronte alle critiche delle opposizioni ha detto “verificheremo” che l’Esecutivo rispetti il testo approvato dalla commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio e ha inoltre auspicato che sul maxiemendamento venga presentata la relazione tecnica.
Il ministro per i Raporti con il Parlamento, Elio Vito, si è presentato in Aula al termine della discussione generale e dopo le repliche di relatori e Governo e ha annunciato la decisione dell’Esecutivo di porre la fiducia sul maxiemendamento che va a sostituire con un unico articolo il decreto milleproroghe.
 
La Conferenza dei capigruppo, convocata nel primo pomeriggio dal presidente del Senato, Renato Schifani, ha stabilito i tempi per la discussione e per il voto di fiducia. Le dichiarazioni di voto avranno luogo domani mattina alle ore 9.00 e di conseguenza la chiama per la fiducia inizierà intorno alle 10.00.
 
Di fronte alle proteste delle opposizioni il presidente Schifani ha volto a rassicurare i senatori affermando che “verificheremo”, che il Governo rispetti, nel testo del maxiemendamento al milleproroghe, il testo approvato dalla commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato.
“È evidente – ha aggiunto Schifani – che se nel maxiemendamento, nelle parti nuove, ci dovessero essere argomenti totalmente estranei alla materia eserciteremo la nostra vigilanza”. Il presidente ha infine auspicato che sul maxiemendamento venga presentata la relazione tecnica.



Stefano Simoni
15 febbraio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata