toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Governo e Parlamento

Agenda parlamentare. Oggi alla Camera si chiude sull’Italicum. Mercoledì al Senato prosegue l’audizione del ministro Giannini

immagine 4 maggio - L'approvazione del testo unificato sulla proposta di legge disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati è prevista per oggi. Mercoledì il ministro dell'Istruzione proseguirà la sua audizione di fronte alle commissioni riunite VII e XII sull'accesso alla formazione universitaria e post universitaria in Medicina.
Il Senato torna a riunirsi martedì 5 maggio per esaminare il Ddl semplificazione settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria). L'esame del testo proseguirà fino a giovedì 7 maggio. Sempre nella giornata di giovedì, si svolgeranno poi in Aula interrogazioni a risposta immediata. 

La commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama da martedì proseguirà l'audizione dell'Istat sul Ddl assistenza sanitaria ai senza fissa dimora, mentre, in sede referente esaminerà il Ddl disposizione di corpi e tessuti post mortem. Prevista per mercoledì l'audizione del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, di fronte alle commissioni riunite VII e XII, sulle questioni connesse all'accesso alla formazione universitaria e post universitaria in Medicina. Infine, giovedì verrà esaminato il Ddl sul riutilizzo dei farmaci.

Passando alla Camera, oggi è la giornata decisiva sull'Italicum. L'approvazione del testo unificato sulla proposta di legge disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati è prevista infatti per oggi. Martedì e mercoledì avrà luogo la discussione con votazioni del testo recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente. Sempre mercoledì avrà luogo sia la discussione generale sul Ddl disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative, che lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. infine, giovedì si svolgerà la discussione con votazioni del Ddl Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative e lo svolgimento di interpellanze urgenti.

La commissione Affari Sociali di Montecitorio, in sede referente, proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: proposte di legge sulle disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie; testo unificato sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare; nuovo testo unificato sulle nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide.

Si riunirà, poi, il comitato ristretto sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare svolgerà l'audizione di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon e di Bruno Dallapiccola, responsabile del progetto Orphanet-Italia.

Programmate, inoltre, le seguenti interrogazioni. Lorefice: Istituzione di un registro nazionale e di un osservatorio sulla endometriosi; Burtone: Iniziative adottate in merito alle unità di terapia intensiva neonatale presenti in Sicilia e sul territorio nazionale per ridurre i rischi di mortalità; Martella: Iniziative da adottare per evitare la carenza di posti letto a causa della diffusione del virus influenzale; Grillo: Indisponibilità del farmaco Simeprevir nella regione Sicilia.

La Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti. Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa esaminerà il testo unificato delle proposte di legge sulla Legge quadro missioni internazionali. 
4 maggio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata