Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro della Salute che ripartisce il fondo per il cofinanziamento dei progetti attuativi del Piano sanitario nazionale 2008. Si tratta di 60,5 milioni di euro, che serviranno a cofinanziare sei progetti (
vedi tabella) che coinvolgono 13 Regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna e la Provincia autonoma di Trento.
I progetti riguardano la Casa della salute, le malattie rare, la rete unità spinali e strutture per cerebrolesi, la salute e sicurezza sul lavoro, l'integrazione tra dipartimenti di salute mentale e ospedali psichiatrici giudiziari, il progetto “Guadagnare salute”.
“All'erogazione dei fondi – si legge nel decreto - si provvederà con singoli decreti dirigenziali, dopo la verifica degli adempimenti richiesti alle Regioni e da soddisfare entro 30 giorni dall'entrata in vigore del Dm". E cioè:
-
presentazione di documentazione integrativa in materia di indicatori e/o risultati operativi attesi per ogni progetto presentato;
-
nei confronti delle province autonome di Trento e Bolzano siapplicano le disposizioni di cui all'art. 5 della legge 386/89 spese riferite ad interventi statali.