Si rafforza la collaborazione sanitaria tra Italia e Malta. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha incontrato ieri a Roma il ministro della Salute di Malta Joseph Cassar per un confronto su numerosi temi di politica sanitaria.
In particolare, sono state affrontate le modalità per l‘erogazione ai cittadini maltesi di prestazioni sanitarie di alta specializzazione, nei settori dell’oncologia e della neurochirurgia, prevedendo sia l’accoglienza in Italia di pazienti maltesi che l’invio di specialisti italiani a Malta.
I ministri, come informa una nota del dicastero, hanno poi concordato di rafforzare la propria collaborazione sui Progetti sanitari avviati nell’ambito di Euromed, che vedono coinvolti i Paesi del bacino mediterraneo.
Nel corso della visita sono stati infine siglati due importanti accordi tecnici. Il primo accordo, relativo al settore dei trapianti d’organo, ha lo scopo di migliorare le procedure per lo scambio di organi, l’esecuzione di test immunologici e l’effettuazione di trapianti su pazienti maltesi. Il secondo accordo prevede la promozione della collaborazione nel settore farmaceutico, attraverso scambio di informazioni, attività formative e attività ispettive congiunte.
Il ministero della Salute italiano ha infine messo a disposizione dei colleghi maltesi un proprio esperto per affrontare il tema del rischio clinico e ha offerto collaborazione nel settore della riabilitazione.