toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Governo e Parlamento

Stati vegetativi: in GU la direttiva che istituisce la Giornata nazionale

immagine 19 gennaio - Il Consiglio dei Ministri aveva accolto il 26 novembre la proposta che alcune associazioni avevano avanzato al ministro della Salute, Ferruccio Fazio. La data scelta è il 9 febbraio, lo stesso giorno in cui, lo ricordiamo, nel 2009 morì Eluana Englaro.
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 18 gennaio 2011 la direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce la Giornata nazionale degli stati vegetativi. La proposta era stata portata in Consiglio dei Ministri lo scorso 26 novembre dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che si era fatto portavoce dell’idea avanzata da alcune associazioni: la Federazione nazionale associazioni trauma cranico (F.N.A.T.C), la Rete-Associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebrolesioni acquisite e dall'Associazione vita vegetativa (Vi.Ve).

La data scelta è quella del 9 febbraio, come proposto dalle associazioni. Lo stesso giorno in cui, nel 2009, morì Eluana Englaro.

Durante questa giornata, si legge nella direttiva, “le amministrazioni pubbliche  e gli organismi di volontariato si impegnano a promuovere, nell'ambito delle rispettive competenze, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l'attenzione e l'informazione su questo tipo di disabilità, che coinvolge oltre al malato, in maniera assai rilevante, i familiari”.
19 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata