toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Governo e Parlamento

Stamina. Il Ministero emana decreto che sancisce la chiusura della sperimentazione

immagine 5 novembre - Il provvedimento rappresenta una presa d'atto delle conclusioni del nuovo Comitato scientifico, secondo cui il metodo Stamina non è adeguato perchè le cellule prodotto non soddisfano i requisiti necessari per la loro definizione quali "agenti terapeutici".
Si chiude definitivamente la vicenda Stamina. Il Ministero della Salute ha infatti emanato un decreto “di presa d’atto delle conclusioni del nuovo comitato scientifico chiamato ad esprimersi sulla sperimentazione del metodo Stamina, che chiude definitivamente la sperimentazione”. Lo riferisce una nota ministeriale, spiegando che l’atto è già stato trasmesso alla Stamina Foundation.

“Il parere negativo – sottolinea la nota - è stato emanato all’unanimità dal Comitato scientifico che ha affermato che il metodo Stamina per la preparazione di cellule staminali mesenchimali (MSC) non è adeguato perchè le cellule prodotte con il suddetto metodo non soddisfano i requisiti necessari per la loro definizione quali ‘agenti terapeutici’, che i protocolli non soddisfano i requisiti di base per una sperimentazione clinica, che il protocollo e il metodo Stamina non hanno i requisiti necessari per eseguire un trial clinico, compresa la valutazione della sicurezza e l’efficacia e quindi non sussistono le condizioni per l’avvio di una sperimentazione con il citato metodo con particolare riferimento alla sicurezza del paziente”.
 
5 novembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata