"I medici fiscali hanno ragione, la lotta all'assenteismo va sostenuta con risorse vere. Durante le audizioni in Commissione abbiamo constatato, di fronte a numeri inattaccabili, che il taglio delle risorse ha comportato meno controlli e meno accertamenti. La soluzione da noi indicata è chiara e largamente condivisa, il governo deve fare la sua parte" lo dichiara
Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Sanità della Camera dei Deputati, esprimendo sincera solidarietà ai medici fiscali Inps che hanno protestato oggi in piazza Montecitorio.
Dal maggio 2013 l’Inps ha infatti ridotto drasticamente e poi, dal 1° ottobre dello stesso anno, ha di fatto interrotto le visite mediche di controllo domiciliare disposte d’ufficio. La Commissione Affari Sociali di Montecitorio si è interessata della questione svolgendo un’indagine conoscitiva dal febbraio al maggio scorso al termine della quale ha indicato nel polo unico di controllo in capo all’Inps la prospettiva migliore per un’attività di controllo più efficace.