Pronto lo schema di decreto che definisce tipo e modalità con cui le Pubbliche Amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i dati riguardanti le entrate e le spese dei bilanci preventivi e consuntivi, oltre che l'indicatore di tempestività dei pagamenti. Il provvedimento sarà all'attenzione della prossima Conferenza Unificata prevista per il prossimo 5 agosto.
Le pubbliche amministrazioni in contabilità finanziaria dovranno pubblicare le entrate e le spese, di competenza e di cassa, di cui ai propri bilanci di previsione e le somme accertate e incassate, impegnate e pagate, di cui ai propri bilanci consuntivi. Le pubbliche amministrazioni in contabilità economica pubblicheranno i ricavi e proventi e i costi, così come rilevati nel proprio budget e nel bilancio d'esercizio.
L'indicatore di tempestività dei pagamenti verrà calcolato come la somma, per ciascuna transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l'importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.