toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Governo e Parlamento

Donazione sangue da cordone ombelicale. Sì al testo unificato dalla Commissione per le Questioni regionali

immagine 16 maggio - Per il presidente della commissione Renato Balduzzi, si tratta di un "provvedimento importante con il quale il Parlamento aiuta a fare chiarezza su una materia in merito alla quale sono circolate molte inesattezze". Ribadita, infine, l'importanza del coinvolgimento delle Regioni. IL TESTO
La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere positivo sul testo unificato dei disegni di legge n. 352 e n. 913 in materia di promozione della donazione del sangue da cordone ombelicale e razionalizzazione delle rete di Banche che lo conservano. “Un provvedimento importante – ha commentato il presidente della Commissione, Renato Balduzzi – con il quale il Parlamento aiuta a fare chiarezza su una materia in merito alla quale sono circolate molte inesattezze, anche a carattere pseudo-scientifico, come ho potuto constatare nel periodo in cui sono stato ministro della salute”.

La Commissione ha chiesto di precisare se con l’intesa tra Ministero della salute e regioni prevista dal provvedimento al fine di migliorare la professionalità del personale delle banche per la conservazione del sangue di alta qualità, si faccia riferimento all’intesa con il sistema delle regioni, da raggiungere in sede di Conferenza Stato-regioni, oppure ad intese con le singole regioni, stante anche la situazione molto diversificata in questa materia. Allo stesso tempo appare opportuno, secondo la Commissione, specificare quali siano le misure che le regioni devono mettere in atto in materia di potenziamento dei punti nascita per poter accedere agli incentivi previsti dal provvedimento così come appare opportuno che il decreto del Ministero della salute che li determina sia preceduto dall’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.
E’ lasciata alla valutazione della Commissione di merito, infine, la possibilità di prevedere l’attivazione di altri strumenti che assicurino il coinvolgimento delle regioni nelle iniziative descritte dal testo. 
16 maggio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata