toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Governo e Parlamento

Giornata Mondiale della Salute 2014. Si celebra il 7 aprile. Al centro le malattie trasmesse da vettori

immagine 4 aprile - Colpiscono ogni anno oltre 1 miliardo di persone (77mila in europa) e ne uccidono oltre 1milione. Sono quelle patologie trasmesse all’uomo da piccoli organismi (i vettori) come zanzare, zecche e pulci. Tra gli esempi più noti vi sono la malaria, la leishmaniosi, la febbre gialla. IL DOCUMENTO DELL'OMS.
Torna il 7 aprile, anniversario della fondazione dell’OMS, la Giornata Mondiale della Salute. Come avevamo anticipato pochi giorni fa, il tema scelto per il 2014 riguarda le malattie trasmesse da vettori, cioè quelle patologie trasmesse all’uomo da piccoli organismi (i vettori) come le zanzare, le zecche, le cimici e le pulci. Tra gli esempi più noti, vi sono la malaria, la leishmaniosi, la febbre gialla, la tripanosomiasi, la peste, la febbre dengue. "Piccoli morsi, grande minacce (per la salute, ndr)", è lo slogan che accompagna la Giornata.

Secondo le stime dell’OMS, le malattie trasmesse da vettori costituiscono più del 17% di tutte le malattie infettive e ogni anno, nel mondo, colpiscono oltre un miliardo di persone, causando più di un milione di decessi, soprattutto nelle zone tropicali. Ma “nel tempo – avverte una nota del ministero della Salute, che annuncia le celebrazioni della Giornata Mondiale della Salute -, la potenziale minaccia si è estesa a fasce sempre più ampie della popolazione mondiale, a causa dell’aumento dei viaggi, delle migrazioni e degli scambi commerciali a livello internazionale”, oltre che dai “cambiamenti climatici” che hanno reso più ospitali per questi organismi molti ambienti una volta protetti.

Riprendendo i dati di un documento diffuso dall’Oms per l’occasione, il ministero della Salute ricorda che per la sola febbre dengue, le persone a rischio di infezione sono più di 2,5 miliardi in oltre 100 paesi e che ogni anno, nel mondo la malaria causa più di 600.000 decessi, la maggior parte dei quali riguarda bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Eppure molte di queste malattie sono prevenibili attraverso misure di protezione consapevole. Ma elementi fondamentali della lotta alle malattie trasmesse da vettori sono anche l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici, così come la modificazione dei comportamenti. Per questo l’Oms invita a mettere in atto anche quei piccoli gesti che permettono di proteggersi da zanzare, zecche, cimici, pulci e altri vettori. "Nessuno nel XXI Secolo dovrebbe più morire per il morso di una zanzara o di una mosca", ha affermato Margharet Chan, direttore generale dell'Oms, lanciando la giornata e ricordando che "ci sono molti semplici interventi dal rapporto costo-efficacia fortemente vantaggioso, come le zanzariere da letto o gli insetticida. Piccole soluzioni che hanno già salvato milioni di vite".
 
Ma fondamentale è anche "l'aumento dei fondi e l'impegno politico a sostegno dei mezzi esistenti per il controllo delle malattie da vettori, come i farmaci o la strumentazione diagnostica", ha affermato Lorenzo Savioli, direttore del Dipartimento per il Controllo delle Malattie tropicali dimenticate dell'Oms, Lorenzo Savioli. "Il controllo vettoriale - sottolinea infatti Savioli - rimane lo strumento più importante per prevenir focolai di malattie trasmesse da vettori".
 
La lotta contro i vettori dell'Oms andrà poi avanti attraverso le seguenti azioni:

- rendendo disponibili le migliori evidenze scientifiche per il controllo dei vettori e la protezione delle persone dalle infezioni;
- assicurando sostegno e pareri tecnici ai paesi in modo che siano in grado di gestire efficacemente i casi e le epidemie;
- aiutando i paesi a migliorare i propri sistemi di notifica e ad avere un quadro reale del carico di malattia;
- organizzando formazione in materia di gestione clinica, diagnosi e controllo dei vettori presso alcuni dei propri centri collaboratori in tutto il mondo;
- sviluppando nuovi strumenti per la lotta ai vettori e la gestione delle malattie, ad esempio prodotti insetticidi e tecnologie di nebulizzazione.
 
4 aprile 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata