Da martedì in Commissione Affari Sociali prende il via l’esame del decreto legge Lorenzin “Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale”. Relatore il presidente stesso della Commissione
Pierpaolo Vargiu, ScpI. Il decreto è previsto che arrivi al voto dell’Aula per metà aprile.
Il decreto trattando anche la materia stupefacenti verrà lavorato congiuntamente con la II Commissione di Montecitorio, Giustizia. Per tutta la settimana ci saranno audizioni. Si comincia mercoledì ascoltando le comunità di recupero e poi si finirà con le audizioni di Aifa e Mario Negri.
Sempre in Commissione Affari Sociali va avanti l’esame del ddl sulla dipendenza del gioco d’azzardo patologico.
Al Senato, l’omologa Commissione Igiene e Sanità, prosegue l’indagine conoscitiva sul Caso Stamina, con le audizioni del Commissario degli Spedali civili di Brescia, Direttore sanitario degli Spedali civili di Brescia, Presidente Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Brescia. In sede referente c’è l'esame dei Ddl su cellule staminali e donazione da cordone ombelicale.