toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Governo e Parlamento

Legge 194. Fucci (Fi): “Italia gravemente carente su politiche per la famiglia"

immagine 20 febbraio - Per Fucci l’esame in Commissione Sanità della Camera sulla Relazione annuale del ministero della Salute è l'occasione per chiedere più attenzione sulla questione. Del resto, la legge 194 “ha anzitutto lo scopo, come subito stabilito dall’articolo 1, di garantire il diritto alla procreazione”.
“La legge n. 194 del 1978 ha anzitutto lo scopo, come subito stabilito dal suo articolo 1, di garantire il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconoscere il valore sociale della maternità e tutelare la vita umana dal suo inizio. Ma perché ciò avvenga davvero, oltre a una piena e concreta applicazione della Legge 194 in tutte le sue parti, è necessario anche che lo Stato favorisca una serie di interventi che consentano di invertire il trend all'insegna della bassa natalità ormai in atto da moltissimo tempo”. Ad affermarlo Benedetto Fucci, deputato di Forza Italia, in una nota a commento della seduta dnella Commissione Affari Sociali della Camera che ieri ha proseguito l’esame della relazione del ministro della Salute al Parlamento sull’attuazione della Legge 194.

“In particolare – ha spiegato Fucci - faccio riferimento al tema delle politiche in favore della famiglia che sono gravemente carenti nel nostro Paese (al contrario di quanto avviene per esempio in realtà a noi molto vicine come la Francia). Il dibattito sulla 194 è a mio parere un'occasione propizia per ribadire tale concetto che risulta ancora più importante nel contesto di una situazione economica e sociale molto difficile”.
20 febbraio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata