Antonio Palagiano, Responsabile Nazionale Sanità dell’Italia dei Valori, in un’interrogazione a risposta immediata, prevista per mercoledì prossimo, chiederà al ministro della Salute Fazio di istituire per la Campania “un efficace registro dei tumori; l’unico strumento in grado di stabilire una concreta correlazione tra incidenza dei tumori e inquinamento ambientale”. In realtà – precisa Palagiano – sono stati stanziati circa due milioni di euro per il registro tumori in Campania, ma non tutte la aziende si sono attivate e la situazione è a macchia di leopardo e questo è tanto più grave considerato che la Campania è “una delle regioni più colpite dal problema dello smaltimento di rifiuti illegali e tossici”.
A questo punto – secondo Palagiano – “il ministro Fazio deve attivarsi immediatamente affinché la Regione Campania adempia questo importante obbligo a garanzia del diritto alla salute dei cittadini”.
“L’incidenza delle patologie tumorali è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni compromettendo il benessere e la vita stessa dei cittadini che abitano, loro malgrado, nei pressi di discariche abusive o nelle aree interessate dai roghi illegali di materiale tossico. Si stima che il 24% delle patologie tumorali nella regione Campania abbia una causa ambientale”.
Tutto questo però – prosegue Palagiano – non può essere provato senza “l’istituzione di un Registro Tumori in quanto soltanto un’osservazione epidemiologica capillare della popolazione, condotta per aree geografiche e sul lungo periodo può evidenziare la differenza dell’incidenza tumorale nelle diverse aree e la correlazione inquinamento ambientale/tumore”.
“La situazione, già gravissima, della Campania potrà soltanto peggiorare di fronte all’inerzia della Regione e del Governo. Compito di un Ministro per la Salute è quello di tutelare la salute dei cittadini, garantendogli i servizi sanitari migliori e ci auguriamo – conclude l’esponente Idv - che Fazio si renda conto questa inconcepibile mancanza e assicuri il diritto alla salute di tutti i cittadini campani”.
S.S.