Dopo la parziale sospensione dei lavori dovuta alla minacciata crisi di governo, le due camere riprendono a funzionare a pieno regime. Martedì è previsto l’arrivo in Aula a Palazzo Madama del decreto legge Pubblica Amministrazione, scadenza prevista per il 15 ottobre. Il decreto è di particolare importanza
per i medici precari.
Infatti l’articolo 4, prevede l'emanazione di un Dpcm specifico per i precari della sanità da emanarsi entro il 1° dicembre. Negli emendamenti approvati invece si prevede l’estensione anche al comparto della sanità del monitoraggio telematico dei precari, su iniziativa del governo e l’ampliamento della platea dei destinatari dai soli medici e ruolo sanitario a tutte le professionalità del Ssn.
In più novità per il turn over. Si prevede che le regioni sottoposte e piano di rientro nel caso venga accertata una loro virtuosità possano elevare dal 15 al 50% il limite per cui il blocco può essere disapplicato.
Ma la giornata clou della settimana è senz'altro mercoledì, quando la commissione Affari Sociali della Camera congiuntamente con la Commissione Bilancio audirà la ministra della Salute,
Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del sistema sanitario. L’omologa Commissione Sanità del Senato dovrebbe chiudere con il parere alla nota di aggiornamento del Def 2013.