“Abbiamo il patto della salute che è il nuovo piano regolatore della sanità in cui entreranno delle fonti di riprogrammazione del riparto, tenendo conto che stanno entrando in vigore i cosiddetti costi standard. E questo cambierà alcune procedure nel riparto dei fondi, non nel quantum, ma nell'individuazione dei criteri, per affiancare il fondo alla qualità del servizio, ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza dei servizi”. Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a Genova per visitare gli ospedali della Liguria.
Riguardo al tasso di anzianità della popolazione (la Liguria è una delle Regioni con più anziani) sui rimodulare il riparto il ministro ha specificato: “Alcune regioni chiedono più fondi per i giovani. Serve buon senso, non soltanto le statistiche”.
Infine il Ministro ha espresso il suo apprezzamento per l'Ist di Genova: “È uno dei centri di ricerca più importanti d'Italia. È una realtà che vogliamo valorizzare, anche grazie agli accorpamenti fatti. È un punto di riferimento per la Liguria e il Nord dell'Italia. Deve continuare a lavorare bene”.