toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Governo e Parlamento

Marabelli confermato Capo dipartimento sanità veterinaria

immagine 26 giugno - Su proposta del ministro Lorenzin, Romano Marabelli è stato confermato a capo del Dipartimento del ministero della Salute che si occupa di sanità pubblica veterinaria, sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute.
Su proposta del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Consiglio dei ministri ha deciso la conferma del dirigente di I fascia dott. Romano Marabelli nell’incarico di Capo del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute.
 
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, Marabelli  è Professore incaricato presso le Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Pavia, di Piacenza, di Parma e di Milano dove svolge tuttora tale attività didattica.
Ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello nazionale che a livello internazionale. Componente e Coordinatore di gruppi dell’Unione Europea per gli accordi con Stati Uniti, Nuova Zelanda, Cile, Russia. Componente del Comitato Strategico dell’Unione Europea per il Programma 2007-2013 in materia di sanità animale e di sicurezza alimentare.
 
E’ stato nominato Vice Presidente e successivamente Presidente della Commissione Europea per l’Afta Epizotica presso la FAO di Roma. Dalla costituzione dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMEA) di Londra è stato eletto per due mandati successivi alla carica di vice Presidente. Ha ricoperto l’incarico internazionale di Vice Presidente e successivamente di Presidente dell’Ufficio Internazionale dell’Epizozie (OIE) Organizzazione Mondiale dei Direttori dei Servizi Veterinari in materia di salute animale di Parigi di cui è attualmente Presidente Onorario Permanente.
Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica Italiana; è stato insignito nel 2006 della Medaglia d’oro dell’OIE.
26 giugno 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata