toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Governo e Parlamento

Anteprima. La nuova proposta di riparto del Fsn 2012

immagine 10 giugno - In Conferenza Stato Regioni la nuova proposta per il Cipe di Riparto del Fsn 2012 che integra e modifica, come chiesto dal presidente delle Regioni, il testo già pubblicato in Gu che stanziava poco meno di 108 miliardi di euro per il finanziamento del Ssn. La nuova proposta di riparto e le tabelle.
Arriva in Conferenza Stato Regioni la nuova proposta di Riparto del Fsn 2012 che sarà sottoposta all'approvazione del Cipe. Un nuovo testo che recepisce la richiesta del Presidente delle Regioni, Vasco Errani di modifica delle tabelle relative ai saldi di mobilità per garantire una uniformità di trattamento tra le Regioni, ma che non trasforma nei contenuti la precedente proposta di Riparto già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 26 aprile 2013).

Le novità sul riparto dei 107.960.684.000 euro relativi al Fsn 2012 riguardano la tabella dei saldi di mobilità, relativa alla “rateizzazione” di 15 milioni di euro in favore della regione Abruzzo e il loro trasferimento al Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Fondi che le Regioni avevano offerto all’Abruzzo, a titolo di restituzione della prima tranche del debito complessivo di 30 mln di euro cumulato dalla Regione nel 2011, per migliorare il proprio saldo di mobilità passiva determinato dal terremoto del 2009.
 
Per Errani ricomprendere la quota di 15 milioni di euro nel calcolo del risultato d’esercizio 2012, comporterebbe “una doppia imputazione di tale costo a livello di conto economico per la regione Abruzzo, mentre per le regioni cui vengono restituiti i 15 milioni di euro rappresenta una duplicazione di entrate con una rappresentazione non corretta sia a livello contabile che finanziario del risultato d’esercizio 2012”. Da quì la necessità di una revisione della distribuzione dei fondi.
 
Non solo, la modifica apportata con la nuova proposta, una volta approvata avrà effetti anche sulle valutazioni dei tavoli di verifica relative al conto consuntivo 2012.
10 giugno 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata