“Già nei prossimi giorni apriremo alcuni tavoli sulle questioni da affrontare. Tra queste: il decreto staminali" -
approvato al Senato e ora fermo alla Camera - "la questione dei ticket e i piani di rientro". Queste le prime mosse del neo ministro alla Salute Beatrice Lorenzin anticipate ieri in occasione del passaggio di consegne al ministero.
All'incontro hanno partecipato i collaboratori di Balduzzi, alcuni dirigenti generali del dicastero, il capo dell'Ufficio legislativo, il comando dei carabinieri dei Nas, il nuovo presidente dell'Istituto superiore di sanità Fabrizio Oleari.
Ai responsabili del Ministero il neoministro ha sottolineato l'importanza di attivare specifici tavoli di lavoro per risolvere le questioni più rilevanti e garantire "risposte veloci" ai cittadini.
Il Ministro uscente Balduzzi ha ricordato le sfide vinte e quelle ancora aperte. Ha quindi ringraziato insieme ai propri collaboratori il personale tutto del Ministero, dai dirigenti ai funzionari, dagli amministrativi ai medici, per l'impegno profuso in un anno e mezzo di mandato governativo, per la competenza e professionalità dimostrata sul campo orientata sempre al rispetto delle leggi, alla tutela della salute dei cittadini, all'affermazione della solidarietà e dei principi fondanti il Servizio sanitario nazionale.