Dopo
Pd,
Lista Monti,
Pdl,
Lega, M5S e
Udc anche Sel, Fli, Rivoluzione civile e Fratelli d'Italia hanno presentato le loro liste di candidati. Poche le personalità che provengono dalla sanità. Uniche eccezioni quella di Chiara Moroni (farmacista) che si candida con Fli, mentre col movimento di Ingroia si presenterà Antonio Palagiano e il presidente dei farmacisti di Caltanissetta Maria Ippolito. Michele Saccomanno (ex Pdl e membro della commissione Igiene e Sanità del Senato) correrrà in Puglia per la Camera con Fratelli d'Italia (il movimento degli ex pidiellini Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto).
Ma partiamo dalle
liste di Sel. A guidare il partito il leader Nichi Vendola, capolista alla Camera in quasi tutte le Regioni. A condurre la formazione politica del governatore pugliese, troviamo poi Gennaro Migliore in Campania, Giovanni Fava in Lombardia, Laura Boldrini (Marche e Sicilia), Michele Piras (Sardegna). In Senato, dove la soglia di sbarramento è più alta, ma su base regionale, e il numero di rappresentanti eletti sarà più sparuto, tra i più noti troviamo il Presidente degli allenatori italiani di calcio, Renzo Ulivieri, al secondo posto in Toscana. A guidare le liste per palazzo Madama, troviamo invece Ida Dominijanni (Calabria), Massimo Mezzetti (Emilia-Romagna), Loredana De Petris (Lazio) e Monica Frassoni (Lombardia).
Per quanto riguarda il movimento politico Rivoluzione civile (vedi liste
Camera e
Senato) legato al pm Antonio Ingroia si nota come nelle liste vi siano sia elementi della società civile che nomi noti legati ad alcuni partiti (Idv, Comunisti italiani, Rifondazione comunista e Verdi). Per la sanità spicca la candidatura di Antonio Palagiano (Idv), presidente della Commissione errori della Camera che sarà quarto nel Lazio 2 alla Camera e quello di Maria Ippolito, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Caltanissetta, candidata in Sicilia per la Camera.
Tra i nomi noti della società civile quello del giornalista della trasmissione ‘Annozero’ Sandro Ruotolo, l’ex Movimento a 5 Stelle Giovanni Favia, Ilaria Cucchi (sorella di Stefano, il ragazzo morto misteriosamente in carcere nel 2009), Gabriella Stramaccioni (ex coordinatore di Libera), Franco La Torre (figlio dell’ex dirigente Pci Pio La Torre ucciso dalla mafia nel 1982) e Giovanna Marano della Fiom-Cgil ed ex candidata alla Regione Siciliana. Tra i politici della ‘vecchia guardia’ in corsa alla Camera con Ingroia troviamo invece Paolo Ferrero, Angelo Bonelli e Antonio Di Pietro. Altro nome legato a partiti della sinistra radicale, ma si presenterà per il Senato, quello di Oliviero Diliberto, candidato come capolista in Emilia Romagna. Mentre sempre al Senato, sarà candidato come capolista in Sardegna il minatore della Carbosulcis Luigi Manca.
Per
Futuro e Libertà per l’Italia che, ricordiamo che come l'Udc, si presenta alla Camera da sola, mentre al Senato fa parte della Lista Monti, oltre i big del partito, Gianfranco Fini, Italo Bocchino e Fabio Granata. Per quanto attiene la sanità, c’è Chiara Moroni (farmacista) che si presenterà in Lombardia 1 e 2 rispettivamente come terza e seconda in lista.
Le
liste di Fratelli d’Italia- Centrodestra nazionale vedono al Senato Guido Crosetto capolista in quasi tutte le regioni, tranne in Campania dove come numero 1 c'è Giuseppe Cossiga figlio dell'ex presidente della Repubblica. Tra le curiosità in Friuli è candidato Stefano Zecchi professore di estetica università degli studi di Milano e in Veneto un 95enne. La lista Fratelli d'Italia non è presente al Senato né in Trentino né in Val d'Aosta.
Per quanto riguarda la Camera dei deputati capolista in quasi tutte le Regioni è Giorgia Meloni, mentre Ignazio La Russa guiderà la compagine in Lombardia 1, Puglia e Sicilia 2. Sempre alla Camera si candiderà Michele Saccomanno già membro per il Pdl della XII commissione Igiene e Sanità del Senato e membro della commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn sempre al Senato.