toggle menu
QS Edizioni - giovedì 12 dicembre 2024

Governo e Parlamento

Malattia Congo. Paziente italiano con sintomi simili ricoverato e dimesso da ospedale Lucca. Ministero Salute: “Stiamo monitorando la situazione con Iss”

immagine 9 dicembre - "La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute. Il Ministero sta procedendo con i dovuti accertamenti e i campioni prelevati verranno prontamente analizzati dall'Istituto Superiore della Sanità”, spiega il Capo Dipartimento della prevenzione Campitiello.

“Abbiamo ricevuto dall’Istituto Superiore di Sanità la segnalazione che presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute”.

È quanto dichiara Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute.

“Il Ministero sta procedendo con i dovuti accertamenti e i campioni prelevati verranno prontamente analizzati dall'Istituto Superiore della Sanità”.

"Ci sarà un team di coordinamento tra ministero della Salute e Istituto superiore di sanità per seguire l'evoluzione della situazione sanitaria nella Repubblica democratica del Congo e allinearci alle direttive europee e internazionali. Le informazioni che arriveranno" sulla situazione epidemiologica relativa alla malattia misteriosa del Congo "saranno valutate e le decisioni future che verranno portate al ministro saranno discusse dal team", ha poi aggiunto all'Adnkronos Campitiello.

Oggi al ministero si è svolta una riunione tecnica Salute-Iss proprio sul tema della malattia misteriosa che ha causato decine di decessi in Congo e sta preoccupando la comunità scientifica e non solo. "Stiamo valutando anche l'opportunità di inserire nel team anche le società scientifiche", ha concluso Campitiello.

9 dicembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata