Governo e Parlamento
Malattia Congo. Paziente italiano con sintomi simili ricoverato e dimesso da ospedale Lucca. Ministero Salute: “Stiamo monitorando la situazione con Iss”
“Abbiamo ricevuto dall’Istituto Superiore di Sanità la segnalazione che presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute”.
È quanto dichiara Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute.
“Il Ministero sta procedendo con i dovuti accertamenti e i campioni prelevati verranno prontamente analizzati dall'Istituto Superiore della Sanità”.
"Ci sarà un team di coordinamento tra ministero della Salute e Istituto superiore di sanità per seguire l'evoluzione della situazione sanitaria nella Repubblica democratica del Congo e allinearci alle direttive europee e internazionali. Le informazioni che arriveranno" sulla situazione epidemiologica relativa alla malattia misteriosa del Congo "saranno valutate e le decisioni future che verranno portate al ministro saranno discusse dal team", ha poi aggiunto all'Adnkronos Campitiello.
Oggi al ministero si è svolta una riunione tecnica Salute-Iss proprio sul tema della malattia misteriosa che ha causato decine di decessi in Congo e sta preoccupando la comunità scientifica e non solo. "Stiamo valutando anche l'opportunità di inserire nel team anche le società scientifiche", ha concluso Campitiello.