toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 27 novembre 2024

Governo e Parlamento

Payback farmaceutico. Approvato emendamento al Dl Fiscale per modifica criteri di riparto tra Ie Regioni

immagine 27 novembre - Via libera alla proposta di modifica del Dl Fiscale in commissione Bilancio al Senato. Sembra dunque essere stata recepita la proposta delle Regioni che era stata approvata dalla Conferenza delle Regioni e inviata al ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dell'Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, a ottobre scorso.
Cambia il principio di riparto del payback farmaceutico. La commissione Bilancio del Senato ha, infatti, approvato un emendamento riformulato su proposta del senatore Guido Liris al decreto fiscale in materia. La proposta di modifica prevede che nella definizione delle quote spettanti alle Regioni da parte delle aziende a copertura dello sforamento di spesa farmaceutica, l'Aifa tenga conto non più solo del principio del numero degli abitanti ma anche della quantità di sforamento. Sembra dunque essere stata recepita la proposta delle Regioni che era stata approvata dalla Conferenza delle Regioni e inviata al ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dell'Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, a ottobre scorso.

Sarà un decreto ministeriale, da adottare entro il primo febbraio 2025 a stabilire i termini, le condizioni e le modalità per la redistribuzione delle quote variabili di ripiano spettanti ad ogni regione e provincia autonoma. Nel voto sull'emendamento il senatore leghista Claudio Borghi a titolo personale non ha partecipato al voto: “L'ho fatto da lombardo”, spiega. Il collega di partito Marco Dreosto ha invece sottoscritto l'emendamento.
27 novembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata