toggle menu
QS Edizioni - lunedì 28 ottobre 2024

Governo e Parlamento

Manovra. Zaffini (FdI): “Se medici preferiscono flat tax ad aumenti ci si può ragionare”. Anaao: “Se c’è apertura pronti a parlarne”

immagine 28 ottobre - "Ai medici dico che, se i soldi in più per loro messi nella legge di Bilancio li reputano 'offensivi' - secondo me non è così - e preferiscono la defiscalizzazione dell'indennità con una flat tax al 15%, ragioniamoci. Magari nel percorso parlamentare si può indicare questa come priorità. Le cifre di spesa su questo le ha date il sindacato dei medici Anaao, quindi devono essere verificate", ha commentato il presidente della Commissione Sanità del Senato.

"Le risorse per la sanità nel Ddl legge di Bilancio sono importanti in valore assoluto, anche se qualcuno si ostina a vederli in rapporto al Pil. Poi è ovvio che il percorso parlamentare della Manovra è aperto e non blindato, anche se i saldi sono quelli e vanno rispettati. Ci possono essere limature, ma dentro quelle cifre. Noi siamo per un percorso costruttivo e serio e io farò del mio meglio. Ai medici dico che, se i soldi in più per loro messi nella legge di Bilancio li reputano 'offensivi' - secondo me non è così - e preferiscono la defiscalizzazione dell'indennità con una flat tax al 15%, ragioniamoci. Magari nel percorso parlamentare si può indicare questa come priorità. Le cifre di spesa su questo le ha date il sindacato dei medici Anaao, quindi devono essere verificate".

Così all'Adnkronos Salute Francesco Zaffini, presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato.

"Se si apre alla flat tax sull'indennità di specificità dei medici, noi siamo disposti a sederci ad un tavolo con il Governo per verificare insieme le voci spesa e i costi, per cercare di trovare delle soluzioni a dei segnali che stiamo chiedendo da tempo e che pensiamo siano importanti", replica all'Adnkronos Salute Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell'Anaao-Assomed, all presidente della Commissione Affari sociali e Sanità del Senato.

28 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata