toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Governo e Parlamento

G7 Salute. Mazzella (M5S): “Porto un nuovo modello basato sulla prevenzione”

immagine 8 ottobre - "L’occasione sarà propizia per affrontare il tema della prevenzione primaria, fondamentale per tutelare il benessere dei cittadini e per alleggerire il nostro Servizio sanitario nazionale, abbattendo i costi e riducendo significativamente le liste d’attesa. Al tema ho dedicato un disegno di legge e sarà mio impegno stimolare un dibattito al fine di implementare questo concetto anche in Italia".

“È un grande onore rappresentare le opposizioni al G7 Salute ad Ancona, un’occasione unica per fare rete con gli attori principali, istituzionali e tecnici, dei Paesi aderenti. L’occasione sarà propizia per affrontare il tema della prevenzione primaria, fondamentale per tutelare il benessere dei cittadini e per alleggerire il nostro Servizio sanitario nazionale, abbattendo i costi e riducendo significativamente le liste d’attesa. Al tema ho dedicato un disegno di legge e sarà mio impegno stimolare un dibattito al fine di implementare questo concetto anche in Italia, così da tutelare la salute pubblica e la sostenibilità dei bilanci statali".

Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali al Senato.

"Pertanto, anche il nostro governo deve iniziare a operare ispirandosi a una prospettiva “One Health”, che prevede un’integrazione tra i vari ministeri e la macchina dello Stato, come ho proposto nel mio testo. Solo così sarà possibile coordinare strategie su salute, ambiente e prevenzione, con particolare attenzione alla transizione energetica e alla lotta al cambiamento climatico. Altri temi chiave, che intendo affrontare, sono l’invecchiamento attivo e la longevità sana: promuovere stili di vita sani e una maggiore consapevolezza della salute permetterà di affrontare le sfide future in modo più efficace. L’Extra G7, con i suoi oltre 50 eventi, sarà una piattaforma di confronto importantissima, un’occasione unica per ripensare un nuovo modello di sanità pubblica sostenibile e vicina alle esigenze dei cittadini, che porterà anche la firma del Movimento 5 Stelle e delle altre forze di opposizione che rappresenterò con grande rispetto”, conclude.

8 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata