toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 9 ottobre 2024

Governo e Parlamento

Piano strutturale di bilancio. Le Regioni al Governo: “Più risorse per la sanità e maggiore flessibilità di utilizzo”

immagine 7 ottobre - Lo ha ribadito il coordinatore degli assessori al Bilancio della Conferenza delle Regioni, Marco Alparone presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029.

Più finanziamenti per la sanità e maggiore flessibilità nell’utilizzo delle risorse. È quanto hanno chiesto oggi le Regioni in audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. Bisogna “partire da quel 6,4% in rapporto al Pil e far vedere che quel 6,4 rimane quantomeno costante se non cresce anche come messaggio ai cittadini. La spesa sanitaria è centrale per le regioni” e serve anche “una maggiore flessibilità di utilizzo delle risorse, cioè se mettiamo più risorse sul fondo sanitario nazionale nel riparto del fondo noi riteniamo che una maggiore flessibilità sull'utilizzo in funzione dei bisogni che ogni regione ha sul territorio”, ha detto il coordinatore degli assessori al Bilancio della Conferenza delle Regioni, Marco Alparone.

“Sappiamo che c'è una volontà di andare nella direzione di aumentare le risorse sulla spesa sanitaria e quindi siamo disponibili a questo confronto”. Altra richiesta è poi quella di maggiori risorse per l’edilizia sanitaria: “Se ci fosse la possibilità di ritrovare delle risorse di investimento sull'edilizia sanitaria anche a compensazione di quella ricalibrazione che abbiamo fatto fra Pnrr ed ex art 20”.

7 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata