toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 gennaio 2025

Governo e Parlamento

Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. Parere favorevole dalle commissioni Affari sociali di Camera e Senato

immagine 3 ottobre - Apprezzato, in particolare, "il fatto che il Governo confermi l'obiettivo di sostenere la spesa sanitaria e di assicurare la qualità del sistema sanitario, assumendo l'impegno, per gli anni successivi al 2026, a stanziare le risorse necessarie a mantenere gli investimenti pubblici in rapporto al PIL al livello registrato durante il periodo di vigenza del Pnrr".

Le Commissioni Affari sociali di Camera e Senato espresso parere favorevole sul Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. Nel testo si legge come sia stato apprezzato, in particolare, "il fatto che il Governo confermi l'obiettivo di sostenere la spesa sanitaria e di assicurare la qualità del sistema sanitario, assumendo l'impegno, per gli anni successivi al 2026, a stanziare le risorse necessarie a mantenere gli investimenti pubblici in rapporto al PIL al livello registrato durante il periodo di vigenza del Pnrr".

Si rileva che il documento indica una spesa sanitaria a legislazione vigente in costante crescita, con un importo pari a 137,9 miliardi di euro per il 2024, 141,9 miliardi di euro per il 2025, 145 miliardi di euro per il 2026 e 147,5 miliardi di euro per il 2027. Evidenziato inoltre che, "partendo dalla considerazione per cui la sostenibilità del welfare dipende dalla demografia, il Piano rafforza le politiche per la famiglia, per sostenere la natalità e la genitorialità, attraverso l'erogazione di migliori servizi alle famiglie e incentivi dedicati".

È stata inoltre considerata l'attenzione attribuita "all'efficientamento delle reti di medicina generale, delle reti di prossimità, delle strutture e della telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale, nonché alla digitalizzazione dei dipartimenti di emergenza e accettazione e all'ammodernamento delle grandi apparecchiature sanitarie".

Sottolineato, infine, che, "accanto alle misure relative al potenziamento del Servizio sanitario nazionale, al personale del sistema sanitario e all'edilizia sanitaria, il Piano indica la necessità di agire sul lato della prevenzione, attraverso progetti innovativi per promuovere stili di vita sani, nonché misure volte a disincentivare l'abuso di antibiotici al fine di contrastare l'antibiotico resistenza".

3 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata