Governo e Parlamento
Specializzazioni medicina. Saranno 15.577 i posti disponibili coperti con contratti per il 2023/2024. Il decreto del Ministero Università
Pubblicato il decreto del Ministero dell'Università con la ripartizione dei posti tra le scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici attivate per l'anno accademico 2023-2024.
In totale saranno 15.577 i posti disponibili finanziati da contratto. Di questi, 14576 quelli coperti con fondi statali, la restante parte sarà garantita invece da fondi regionali e da altri enti finanziatori pubblici e privati. La maggior disponibilità di posti (1577) sarà per Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore; seguita da Medicina d'emergenza-urgenza (1026) e Medicina Interna (846). Fanalino di coda, Audiologia e foniatria (38).
I posti aggiuntivi coperti con contratti finanziati dalle Regioni saranno assegnati ai candidati del bando di concorso D.D.G. n. 678/2024, in ordine di graduatoria, successivamente ai posti coperti con contratti finanziati con risorse statali. I posti coperti con contratti aggiuntivi finanziati da altri enti pubblici e/o privati sono assegnati, in ordine di graduatoria, successivamente ai posti coperti con contratti finanziati con risorse statali e ai posti coperti con contratti aggiuntivi finanziati dalle regioni e dalle province autonome.
Infine, si spiega che i posti aggiuntivi indicati nella tabella allegata come coperti con finanziamenti che prevedono, ai sensi del D.D.G. MUR prot. n. 1219/2024, il possesso di specifici requisiti richiesti dai rispettivi enti finanziatori, sono assegnati, in ordine di graduatoria, ai candidati del bando di concorso n. 678/2024 che risultano in possesso degli anzidetti requisiti secondo quanto da essi stessi attestato tramite la apposita piattaforma informatica attivata, 28 agosto all’11 settembre 2024, nelle rispettive aree personali sul sito universitaly.
Qui la tabella con la ripartizione dei posti per le diverse specialistiche.