toggle menu
QS Edizioni - domenica 12 gennaio 2025

Governo e Parlamento

Test di ingresso a Medicina e Veterinaria, sul sito del Mur il database con i 3.500 possibili quesiti   

immagine 8 luglio - Uno strumento pensato per aiutare gli studenti a valutare il proprio livello generale di conoscenza sulle materie oggetto dei test e a prepararsi per le prove ufficiali che si terranno il 30 luglio (Medicina) e il 31 (Veterinaria). E' possibile eseguire simulazioni dei test in forma anonima, il cui esito è valutato da un applicativo di intelligenza artificiale. I test sono disponibili su https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ e https://domande-ap.mur.gov.it/ 
È disponibile online, sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, il database da cui verranno estratti i quesiti per i test di accesso, che si svolgeranno nel mese di luglio, per le facoltà di Medicina e Veterinaria.

Il database, consultabile attraverso il portale https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ e al sito https://domande-ap.mur.gov.it/ e realizzato ad hoc dal Consorzio CINECA, contiene tutte le 3500 possibili domande e relative risposte per le prove del 30 (Medicina) e 31 (Veterinaria) luglio 2024.

I quiz vertono, come per la precedente banca dati, sulle cinque materie richieste (competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, chimica, biologia, fisica e matematica) e consentono di filtrare le domande per argomento e parola chiave.

Gli studenti, spiega il Mur, possono eseguire simulazioni dei test in forma anonima, il cui esito è valutato da un applicativo di intelligenza artificiale. Inserendo poi un codice identificativo a propria scelta, è possibile ripetere i test su versioni di volta in volta mirate in base alle prove sostenute in precedenza, affrontando così argomenti sui quali si è risultati più bisognosi di approfondimento.

“I risultati delle simulazioni – precisa il Mur nella nota - non rappresentano una valutazione formale delle competenze, né vengono in alcun modo associati alla persona che le esegue. Questo strumento è stato ideato con l’obiettivo di aiutare tutti a valutare il proprio livello generale di conoscenza sulle materie oggetto dei test e a prepararsi più facilmente. Il codice identificativo, che si può fornire in maniera facoltativa, serve esclusivamente a identificare le proprie simulazioni, in modo da poterne conservare uno storico e ottenere nuove simulazioni sulla base delle specifiche aree di miglioramento”.
8 luglio 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata