Governo e Parlamento
Più trasparenza sui dati delle Liste d’attesa. Arrivano Linee di indirizzo su requisiti e monitoraggio dei siti web di Regioni e Asl
di E.M.Ogni Azienda sanitaria (Asl Aziende ospedaliere, Irccs, Policlinici universitari) dovrà prevedere sul proprio sito istituzionale una sezione dedicata alle liste e alla gestione dei tempi di attesa. Una sezione che dovrà essere direttamente navigabile dal Portale salute del sito web regionale e dovrà essere indicizzata nei principali motori di ricerca.
Trasparenza dei contenuti pubblicati, fruibilità e semplicità di accesso dovranno essere le parole d‘ordine.
Sbarcano sul tavolo della Conferenza Stato Regioni, del prossimo 25 gennaio, le “Linee di indirizzo - Requisiti e monitoraggio delle sezioni dedicate ai tempi sui siti web di Regioni, Province autonome e aziende sanitarie”.
Un testo che, rispetto a quanto già anticipato da Quotidiano Sanità, recepisce gli emendamenti presentati dalle Regioni.
Obiettivi delle Linee guida sono quelli di definire, in primis, i contenuti informativi delle varie sezioni web dedicate a tempi e liste d’attesa per consentire un’offerta conoscitiva omogenea a livello nazionale; ed individuare appunto una modalità di monitoraggio dei dati e delle informazioni che tenga conto della trasparenza dei contenuti pubblicati, della loro fruibilità e semplicità di accesso sia a livello regionale che aziendale.
Le Regioni dovranno recepire integralmente le coordinate dettate dal documento entro due mesi dal via libera della Conferenza. E ancora, per quando riguarda la gestione dei siti web dovranno condurre annualmente il monitoraggio sui siti aziendali e riportare nei rispettivi portali l’esito del monitoraggio secondo indicazioni dettate dal documento stesso.
Il ministero della Salute si impegna invece a fornire riscontro alle Regioni e alle Province autonome degli esiti del monitoraggio effettuato e a pubblicare i risultati in forma aggregata sul proprio portale.