Governo e Parlamento
Decreto Anticipi. Bellucci: “Proroga accesso 5x1000 alle Onlus: messa in sicurezza la sopravvivenza di migliaia di enti”
"Con il via libera all’emendamento del decreto Anticipi - da me fortemente voluto e presentato dal senatore Fdi, Guido Quintino Liris, che ringrazio sentitamente - è prorogata per le Onlus, iscritte alla relativa Anagrafe, la possibilità di accedere al 5xmille Irpef, anche in assenza della iscrizione al Runts, per tutto il 2024. Così mettiamo in sicurezza la sopravvivenza di migliaia di organizzazioni, in fase transitoria. Infatti, obiettivo della proroga, che si è nuovamente resa necessaria, è evitare che le Onlus possano restare escluse dal riparto del 5 per mille dell’Irpef quale forma rilevante di finanziamento, considerata la loro rilevanza sociale".
Lo scrive in una nota il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.
"Ricordo che - precisa il viceministro - l’eliminazione della disciplina relativa alle Onlus è subordinata dal ricorrere di due condizioni, e cioè l’avvio del Runts e l’autorizzazione della Commissione europea. Il primo dei due requisiti è stato realizzato, mentre sul secondo, che considero un obiettivo primario del mio mandato di viceministro, ho dato proprio in questi giorni un forte impulso, anche con il sostegno del ministro Fitto, e sempre in condivisione con il viceministro Leo, per intensificare e rendere concrete le interlocuzioni in Europa”.