toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Governo e Parlamento

Schillaci: “Possibili nuove emergenze, salute-ambiente inscindibili”

immagine 6 settembre - Il Ministro: “Siamo impegnati a promuovere la salute attraverso stili di vita corretti e sani e un modello di sviluppo sociale ed economico basato sull’uso sostenibile delle risorse ambientali, presupposto del processo di transizione ecologica che ognuno di noi deve impegnarsi a favorire”.

E' necessario "attuare e promuovere politiche e comportamenti orientati allo sviluppo sostenibile e al benessere collettivo, nella consapevolezza che la sostenibilità e la salute sono saldamente interconnesse". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento al meeting "Le due culture 2023 - Il mondo verde" di Biogem, in corso ad Ariano Irpino (Av), sottolineando come "I cambiamenti climatici, il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità, l’antibiotico-resistenza e l’inquinamento atmosferico, che rappresenta il principale fattore di rischio ambientale per la salute, confermano l’urgenza di guardare al domani con una visione 'One Health', implementando un approccio integrato, inclusivo e multidisciplinare per tutelare la salute degli ecosistemi e di tutti gli esseri viventi".

"Credo siamo tutti concordi - ha sottolineato Schillaci - nel ritenere che il concetto di 'salute planetaria' sia un principio inderogabile da seguire: è solo in quest’ottica che è possibile affrontare le principali sfide sanitarie e ambientali del presente e del futuro".

"Tale approccio - ha ricordato il ministro - è valorizzato nella Missione Salute del Pnrr, motore per la programmazione delle riforme e degli investimenti che il ministero della Salute prevede di attuare entro il 2026, nonché all’interno del Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025 che sottolinea l’importanza di integrare un approccio 'One health' e 'Planetary health' nelle strategie di prevenzione, preparazione e risposta ai rischi potenziali o esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi".

"La pandemia Covid-19, infatti, ha evidenziato il legame indissolubile e di interdipendenza tra uomo, animali e ambiente e ha reso tutti noi consapevoli che potrebbero presentarsi nuove emergenze per la diffusione di altri microorganismi patogeni a causa di modifiche degli ecosistemi. Abbiamo imparato che la salvaguardia della salute e la protezione ambientale costituiscono un binomio inscindibile".

"Per questo - ha proseguito Schillaci - siamo impegnati a promuovere la salute attraverso stili di vita corretti e sani e un modello di sviluppo sociale ed economico basato sull’uso sostenibile delle risorse ambientali, presupposto del processo di transizione ecologica che ognuno di noi deve impegnarsi a favorire. In questo contesto - ha concluso il ministro -le attività di Biogem rappresentano un esempio virtuoso da diffondere e valorizzare".

6 settembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata