toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Governo e Parlamento

Export carni e prodotti a base di carne verso Paesi terzi. Al ministero secondo incontro con politici, tecnici e imprese

immagine 27 luglio - Evidenziati i risultati ottenuti dai rapporti bilaterali intercorsi tra Italia e Cina e tra Italia e Giappone. Gemmato: “Tagliati importanti traguardi per la filiera delle carni italiane attraverso due rilevanti operazioni che hanno consentito di preservare il flusso commerciale verso due mercati fondamentali. Manovre che non solo porteranno beneficioal nostro Paese dal punto di vista economico ma anche sul fronte dei rapporti istituzionali a livello internazionale”.
Si è svolto questa mattina al ministero della Salute un secondo incontro promosso dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, relativo alla filiera delle carni. Hanno partecipato all’incontro rappresentanti delle direzioni competenti del ministero della Salute (Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari), del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e i rappresentanti delle associazioni di categoria più rappresentative della filiera agroalimentare e delle carni.

La riunione è stata l’occasione per fornire aggiornamenti sulle azioni intraprese nell’ambito dell’esportazione di carne e prodotti a base di carne italiana verso paesi terzi e raccogliere dalle parti interessate eventuali ulteriori istanze da affrontare.

In particolare, spiega una nota, l’incontro ha avuto lo scopo di evidenziare i positivi risultati ottenuti dai proficui rapporti bilaterali intercorsi tra Italia e Cina e tra Italia e Giappone, grazie alle costanti interlocuzioni tra i tecnici delle Direzioni competenti del Ministero della Salute e gli omologhi nei rispettivi Paesi.

“In questi ultimi mesi – ha dichiarato Marcello Gemmato - sono stati tagliati importanti traguardi per la filiera delle carni italiane attraverso due rilevanti operazioni che hanno consentito di preservare il flusso commerciale di tali prodotti agroalimentari verso due mercati fondamentali. Manovre che non solo porteranno beneficio, nel breve e lungo termine, al nostro Paese dal punto di vista economico ma anche sul fronte dei rapporti istituzionali a livello internazionale”.

“Durante la riunione odierna - ha proseguito il sottosegretario - ho tenuto a sottolineare l’importanza di portare avanti i risultati raggiunti attraverso il coinvolgimento degli attori principali: dalle associazioni di categoria ai produttori, fino ad arrivare alle Regioni; ognuno con la propria competenza e professionalità, verso un obiettivo comune. Tratto distintivo del Governo Meloni, infatti, è proprio l’interlocuzione costante con gli addetti ai lavori, grazie ad una politica sempre in ascolto, per rilanciare e incrementare come merita il Made in Italy verso i Paesi esteri”.
27 luglio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata