Governo e Parlamento
Al via i lavori della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Michela Vittoria Brambilla eletta presidente
Al via i lavori della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'adolescenza che, nella prima seduta di oggi, ha eletto le cariche al vertice. "I cittadini di minore età sono circa 10 milioni e per definizione non votano, ma i loro problemi sono i nostri perché rappresentano il futuro. Farò in modo che la voce dei bambini e degli adolescenti sia ascoltata in parlamento, secondo un modello di lavoro sperimentato e consolidato durante la mia precedente esperienza come presidente”. Con queste parole Michela Vittoria Brambilla ha commentato il suo incarico di presidente, sancito con i voti della maggioranza.
Brambilla, ex ministro del Turismo nel governo Berlusconi IV, aveva ricoperto la stessa carica di presidente della commissione Infanzia e adolescenza nella XVII legislatura, durante la quale sono state deliberate e svolte cinque indagini conoscitive (povertà e disagio minorile, prostituzione minorile, diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, diritto alla salute dei minori diversamente abili, minori “fuori famiglia”).
Oltre alla neo presidente, sono state elette vicepresidenti la deputata Gloria Saccani Jotti (Fi) e la senatrice Simona Malpezzi (Pd) mentre i neo segretari sono le deputate Carmen Di Lauro (M5s) e Imma Vietri (Fdi). A quanto apprende l'Adnkronos, appena eletta presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, dopo aver diretto i lavori della prima seduta, Michela Vittoria Brambilla ha avuto un colloquio con il ministro della Famiglia, Eugenia Roccella, per una prima ricognizione dei temi di cui la Commissione potrebbe occuparsi con indagini specifiche. Tra questi, la rete di assistenza ai giovani tossicodipendenti, l’utilizzo di Internet e dei social media da parte dei minori, l’affido nelle sue varie tipologie e la violenza assistita cioè il fare esperienza da parte del minore di qualsiasi forma di violenza su figure di riferimento.
“Un grande onore, oggi, aver partecipato come componente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza alla prima riunione di un organo chiamato a trattare tematiche strategiche per la crescita di una società equa e rispettosa”, dichiara Paola Ambrogio, Senatore di Fratelli d’Italia, che aggiunge: “Le tematiche che tratteremo toccano da vicino tutti gli italiani: l’infanzia torna al centro dell’agenda politica, in piena coerenza con il programma del governo Meloni. La rivoluzione culturale che stiamo mettendo in atto - basata sulla valorizzazione della famiglia, sul miglioramento delle condizioni dei minori e al sostegno della natalità -, sono sicura, darà i suoi frutti nel prossimo futuro. Ma tocca a noi, oggi, tutelare e difendere i più piccoli e chi, per la sua età, non ha ancora voce nel dibattito pubblico. Voglio formulare i miei auguri alla neoeletta presidente, l’On. Michela Brambilla, certa che saprà guidare la commissione verso risultati importanti e significativi”.
“Oggi sono stata eletta segretario della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza. Ne sono davvero onorata. Ringrazio il partito, il gruppo parlamentare di FdI e tutti i colleghi per la fiducia dimostrata nei miei confronti, cercherò di ricambiarla con impegno e senso di responsabilità”., ha dichiarato in una nota la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Sono davvero tanti gli interventi da mettere in campo in favore dei bambini e degli adolescenti che richiedono una proficua collaborazione anche tra maggioranza e opposizione. Auguro quindi buon lavoro alla presidente Brambilla, al vice presidente Saccani e a tutti i membri della Commissione”, conclude Vietri.