L'obiettivo della manifestazione dei medici del 27 ottobre "non è tanto quello di attaccare questa riforma, ma di esprimere una preoccupazione di sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Mi sembra anzi di aver percepito all'interno della categoria dei medici di famiglia molte adesioni alla riforma".
Lo ha detto il ministro della Salute Renato Balduzzi, intervenuto questa mattina alla trasmissione tv 'La telefonata con Belpietro', in onda su Canale 5. "La riforma - ha sottolineato Balduzzi rispondendo alle domande del direttore di
Libero - semplicemente cerca di portare ad attuazione quello che da tanti anni si dice e da qualche parte si fa anche.
Sulle risorse - ha aggiunto - ho spiegato più volte che per quanto riguarda la prima fase, e cioè le cosiddette aggregazioni funzionali territoriali, le risorse ci sono già perché sono quelle della convenzione in atto. Per quanto riguarda la seconda fase, cioè quella della costruzione di Unità complesse di cure primarie, deriva dalla riorganizzazione della rete". Secondo il ministro attraverso la riorganizzazione della rete ospedaliera imposta dalla spending review, si dovrebbero infatti ricavare risparmi "molto consistenti".
Clicca qui per l'audio dell'intervista telefonica di Belpietro a Balduzzi.