toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Governo e Parlamento

Decreto Balduzzi. Fontanelli (Pd): "Bene, ma nuovi tagli mettono a rischio la sanità"

immagine 18 ottobre - Questo il commento del responsabile sanità del Partio Democratico dopo il sì della Camera al decreto sanità. "Ci sono alcuni punti deboli ma il ministro ha mostrato di credere nel rilancio della sanità pubblica". "Resta però il grave problema dei nuovi tagli previsti nella legge di stabilità".
“Sul decreto presentato dal ministro Balduzzi diamo un giudizio complessivamente positivo benché ci siano dei punti di debolezza che rendono difficilmente applicabili alcune parti, a partire dalla riforma del lavoro dei medici di famiglia. Ma va riconosciuta l’intenzione del ministro di rilanciare il sistema sanitario pubblico”. Lo ha detto oggi l’on. Paolo Fontanelli, intervenendo alla Camera durante il dibattito sul voto di fiducia al decreto sanità.

“Resta il grave problema dei nuovi tagli previsti nella legge di stabilità che andrebbero ad incidere su un settore già messo a dura prova dai 21 miliardi di riduzione del fondo sanitario degli ultimi tre anni. Non si possono nascondere le grandi difficoltà che vive la nostra sanità, l’aspro e difficile rapporto con le regioni, il malessere che attraversa l’insieme del mondo sanitario, dai medici che il 27 ottobre scenderanno in piazza, ai cittadini che fanno i conti con la riduzione dei servizi.
I tagli lineari si rivelano sbagliati. Siamo arrivati a un serio punto critico nella tenuta del SSN, per la sua capacità di garantire le prestazioni e per la sua credibilità. Siamo seriamente preoccupati. Ora è necessario chiamare ad un concorso di responsabilità tutti gli attori e dire basta ai corporativismi e agli interessi di pochi. Dobbiamo riuscire a fare prevalere l’interesse nazionale perché la tutela della salute deve essere salvaguardata e garantita a tutti”.
 
18 ottobre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata