Governo e Parlamento
Gli italiani bocciano il Governo sulla sanità. SWG: “Solo 2 su 10 apprezzano le politiche sanitarie di Meloni. La riforma del sistema la prima priorità per gli elettori”
Luna di miele finita tra gi italiani e il Governo Meloni? A Leggere l’ultimo sondaggio di SWG sembrerebbe di sì considerando che si è passati da un 50% di italiani fiduciosi sull’efficacia delle azioni dell’Esecutivo registrato a ottobre, all’attuale 39% e da un 43% di indice di fiducia che scende al 40% di oggi.
Ad apprezzare meno il Governo sarebbero i giovani, le persone in condizioni economiche difficili, gli abitanti del sud e delle grandi città e i laureati.
Più favorevoli al Governo sono invece le casalinghe, i residenti al Nord, la fascia d’età tra i 35 e i 55 anni, i lavoratori autonomi, i benestanti e chi vive nei piccoli centri.
Se andiamo nel merito dei settori di intervento del governo la fiducia verso il suo operato crolla sulla sanità: l’80% degli italiani ritiene che il Governo stia agendo poco o per niente per risolvere i problemi del sistema sanitario.
Una conferma sul fatto che la sanità sia comunque uno dei temi sui quali è più alta la sensibilità degli italiani viene anche dal fatto che proprio la riforma del sistema sanitario sia indicata dagli italiani sia indicata al primo posto tra le prime 5 priorità che dovrebbe affrontare il Governo.