toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Governo e Parlamento

Milleproroghe. Schillaci: “Ci sono tante stabilizzazioni di precari che nessuno aveva fatto fino ad oggi”

immagine 24 febbraio - Così il Ministro della Salute a margine di un evento a Roma ha commentato il via libera definitivo al provvedimento. E poi sul Piano oncologico: “La cosa più importante è il finanziamento con 50 mln nei prossimi 5 anni. È un segnale verso la malattia oncologica che è stata purtroppo messa in secondo piano dal Covid e su questo va la nostra attenzione maggiormente”

“Ribadire l’importanza delle cure per tutti e l’attenzione che bisogna avere verso i cittadini e cercare di recuperare la questione annosa di una differenza territoriale dei servizi e su questo c’è tutta la nostra attenzione e la sanità del futuro non può prescindere da questi capisaldi cui ispirarsi”. Lo ha affermato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci a margine di un evento a Roma.

Il Ministro ha commentato anche il primo anniversario dello scoppio del conflitto in Ucraina: “Mi auguro che si possa trovare presto una ricomposizione nell’interesse di tutti. Noi ci stiamo molto impegnando e abbiamo anche dato il sostegno come Ministero e con tutto il Governo ad occuparci anche dal punto di vista sanitario di tutti i profughi ucraini che arriveranno in Italia”.

Una battuta anche su una possibile revisione del Dm 70: “Ci stiamo lavorando ma ancora non c’è un’idea precisa”

E infine sul Milleproroghe: “La cosa più importante è il finanziamento con 50 mln nei prossimi 5 anni del Piano oncologico nazionale. È un segnale verso la malattia oncologica che è stata purtroppo messa in secondo piano dal Covid e su questo va la nostra attenzione maggiormente”.

Sulla possibilità di pensionamento fino a 72 anni per i medici di famiglia e i pediatri il Ministro ha evidenziato come i “2 anni in più sono p er cercare di far fronte alla crisi vocazionale della categoria”.

“Ma soprattutto nel provvedimento ci sono tante stabilizzazioni di tanti precari che nessuno aveva fatto fino ad oggi”, ha concluso.

24 febbraio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata